Anffas

ANFFAS ONLUS

Associazione Anffas

LA NOSTRA STORIA

L'ANFFAS di Savigliano

Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali

Nasce nel 1994 come sezione dell'Associazione nazionale famiglie di fanciulli e adulti subnormali, fondata a Roma il 28 marzo 1958 e riconosciuta Ente con personalità giuridica nel 1964. 

Nel 1997 l'ANFFAS diventa "Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali" e viene riconosciuta Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) nel febbraio 2000.


Nel novembre 2000 l'Associazione, da sempre struttura unitaria, composta da circa 195 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, delibera una modifica statutaria che porta le sezioni a trasformarsi in autonome Associazioni locali, costituenti la nuova base associativa di Anffas Nazionale con un Coordinamento Regionale Piemontese.

L'ANFFAS (ora Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) è costituita da familiari di persone affette da patologie quali: ritardi mentali e cerebropatie pre- o post-natali, spesso associate a disabilità fisiche, sindrome di Down, sindromi rare.


L'ANFFAS di Savigliano conta attualmente una trentina di soci, accomunati dalla consapevolezza dei problemi legati all'integrazione sociale, al mantenimento delle capacità psicofisiche e all'importante problema del "Dopo di noi”.

RICHIEDI INFORMAZIONI

OBBIETTIVI

Centro La Rosa Blu

Centro residenziale per persone con disabilità grave/gravissima.

L'associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà nel campo dell'assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria, della formazione e della tutela dei diritti delle persone in condizione di disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie.


Obiettivo prioritario dell'associazione è stato la costruzione in Savigliano (CN) di un centro residenziale (RAF) per disabili intellettivi gravi e gravissimi e di un centro diurno.


Tale obiettivo è stato raggiunto nel 2004 con la realizzazione della struttura La rosa blu (RAF con 11 posti letto e centro diurno da 20 utenti). La RAF è operativa dal gennaio 2005 ed è attualmente gestita dalla Cooperativa sociale La rosa blu – Savigliano, ente a marchio Anffas.


Cariche sociali

Presidente: Fattore Francesco
Vice-presidente: Bertolino Maria Luisa
Direttore Generale
: Gullino Adelaide
Consiglio di Amministrazione: Milanesio Marco

Sandrone Alberto, Toma Fulvio


Statuto

Scarica il pdf sottostante per leggere di più

SCARICA IL PDF

CCNL

Scarica il pdf sottostante per leggere di più

SCARICA IL PDF
Share by: